Outcast

View Original

Agosto 2014: Chiusi nello sgabuzzino

Ad agosto del 2014 si manifesta su PC una versione ancora in sviluppo di Mini Metro, delizioso gioco d'esordio di Dinosaur Polo Club ideato un anno prima per una competizione fra sviluppatori e che solo nel 2015 troverà la sua release definitiva. Apprezzato e amato dalla gente dei salotti bene, Mini Metro, di cui parlava qui Lorenzo Antonelli, uscirà su un po' tutte le piattaforme e verrà seguito nel 2019 da Mini Motorways.

L'inizio del mese è segnato dall'uscita di Sacred 3, primo episodio della serie pubblicato da Deep Silver e non sviluppato dallo studio che l'aveva creata. Il gioco non viene accolto esattamente in maniera trionfale e la saga si concluderà qui.

Il 6 agosto esce su PlayStation Vita Metrico, delizioso puzzle-platform game dalla cifra stilistica che ha un po' il sapore di quelle presentazioni in power point che mia moglie prepara spesso per lavoro. All'epoca ce ne parò qui Luigi Marrone.

Due giorni dopo, nasce il fenomeno di Five Nights at Freddy’s, avventura punta e clicca horror in cui bisogna passare la notte facendo da custodi in un posto popolato dai jumpscare. O qualcosa del genere. Riscuoterà un successo mostruoso e ne nasceranno circa centododicimila seguiti e spin-off, oltre a un film.

Il mese si chiude sul crossover che ci meritiamo ma di cui non abbiamo bisogno: Professor Layton vs. Phoenix Wright: Ace Attorney. Coprodotto da Capcom e Level-5, il gioco mescola i puzzle della prima serie con le meccaniche “legali” della seconda e viene accolto con moderato entusiasmo. Per esempio, potete leggere il moderato entusiasmo di Fabio Bortolotti a questo indirizzo qui.