Outcast

View Original

Samus Aran va per i quaranta e li porta benissimo | Cover Story

L’8 ottobre 2021 è la data che segna l’arrivo di un nuovo Metroid bidimensionale classico “originale” da quasi vent’anni, ovvero dall’uscita di Metroid Fusion per Game Boy Advance, anche noto come Metroid 4. Poi, sì, da allora a oggi ci sono stati Metroid: Zero Mission e Metroid: Samus Returns, ma erano remake, e Metroid: Other M, ma era… boh, non so cosa fosse. Metroid Dread, invece, è (o ce l’hanno venduto come) nuovo, originale, classico, pur con la sua impostazione estetica molto contemporanea, e fra l’altro è anche il primo gioco collocato cronologicamente dopo, appunto, Metroid Fusion, dato che i Prime si piazzano fra i primi due episodi della serie. Insomma, per gli amanti della serie è un evento mica da ridere ed è tra l’altro interessante vedere che questo gioco così importante per un marchio storico di Nintendo sia stato affidato a MercurySteam, il cui lavoro su Samus Returns è evidentemente piaciuto a Kyoto. L’altra cosa interessante sarà verificare come si comporterà Samus tornando sulle sue piste classiche vent’anni dopo, in un periodo che ha visto esplodere in ogni direzione il genere che ha definito così bene ai tempi di Super Metroid.

L’occasione è propizia per ripartire con le Cover Story agganciandoci alla storia di Metroid e dei metroidvania in generale, con il solito spirito in base al quale prendiamo un gancio e lo utilizziamo per divagare in maniera selvaggia. Come sempre, successivamente a questo paio di paragrafi, trovate l’elenco dei contenuti previsti, o perlomeno di quelli che siamo ragionevolmente convinti di riuscire a tirare fuori. Come al solito, per parte dei contenuti non c’è ancora un titolo ma indichiamo solo l’argomento, perché qua è tutto un work in progress e che ci dobbiamo fare. Sempre come al solito, stiamo lavorando anche su altro ma, in assenza di certezze, preferisco non fare promesse, anche perché manco è scontato che si riesca a mantenere quelle che vedete qua sotto, di promesse.

Ah, ricordatevi che potrete raggiungere la Cover Story in qualsiasi momento, cliccando sul quadratone apposito che trovate nella colonna di destra (o in fondo a qualsiasi articolo se ci leggete da smartphone). Si comincia domani.

Buon divertimento!

Articoli

Podcast