Outcast

View Original

Marzo 1990: CAMPIONI DEL MONDO! | Old!

Old! è esattamente quella stessa rubrica che da vent'anni vedete apparire su tonnellate di riviste o siti di videogiochi. Quella in cui si dice "cosa accadeva, nel mondo dei videogiochi, [inserire a piacere] anni fa?" Esatto, come su Retro Gamer. La facciamo anche noi, grazie a Wikipedia, pescando in giro un po' a caso, perché siamo vecchi nostalgici, perché è comoda per coprire il sabato e perché sì. Ogni settimana, anni Settanta, Ottanta, Novanta e Zero, o come si chiamano. A volte saremo brevissimi, a volte saremo lunghissimi, ogni singola volta si tratterà di una cosa fatta senza impegno, per divertirci assieme a chi legge, e anzi ci piacerebbe se le maestrine in ascolto venissero a dirci "oh, avete dimenticato [inserire a piacere]".

L'8 marzo del 1990, prendono il via i Nintendo World Championships, una competizione videoludica ufficiale e con bollo papale della casa di Kyoto. Il nome è un po' menzognero, dato che in realtà il torneo si svolge lungo una trentina di città americane e si chiama Nintendo World Championships perché gli americani c'hanno sempre avuto 'sta cosa che se vinci i loro campionati nazionali ti chiamano World Champion. E OK che negli sport, ehm, americani sono i più forti, ma i videogiochi saranno mica uno sport americano? Oddio, forse i videogiochi per NES lo erano, considerando quanto fu popolare e dominante la console da quelle parti. Ma sto divagando.

Il torneo si svolge su una cartuccia creata appositamente, che in seguito diventerà uno fra i pezzi più rari e costosi per i collezionisti che si dedicano al NES. La cartuccia contiene tre minigiochi basati su Super Mario Bros., Rad Racer e Tetris, riarrangiati in modo da permettere la sfida al miglior punteggio combinato fra le tre "discipline". La formula verrà recuperata e omaggiata tanti anni dopo con la serie NES Remix, per altro utilizzata come base per la seconda e la terza edizione del torneo (nel 2015 e 2017). E a marzo del 1990 non succede nient'altro. Tié.