Outcast

View Original

PS5 Pro VS Xbox Serie XXL

Da mesi si rincorrono voci sulla possibilità che il mercato sia presto sconvolto da nuove console ancora più potenti. Esattamente come nella generazione precedente, infatti, Sony e Microsoft sarebbero pronte a lanciare nuove macchine dedicate al pubblico più esigente. Sarà vero? Forse sì, forse no, il mondo è già pieno di belle notizie col punto interrogativo per rispondere a questa domanda, ma a chi servirebbero?

La scorsa mid-gen rispondeva a un’esigenza innanzitutto: PS4 e One erano deboluccie in partenza e si è arrivati presto a sentire il bisogno di qualcosa di meglio. A quel punto, ottimizzando anche sui processi produttivi, Microsoft e Sony hanno provato (con successo, che io sappia) a buttare sul mercato console in grado di rispondere a quell’esigenza. Tutto questo potrebbe ripetersi anche oggi, ovviamente, in ambito PC c’è sempre una scheda per migliorare quella dell’anno prima dopo tutto, ma c’è anche un pubblico che non sia di nicchia a volerlo?

Su questo ho molti dubbi. Niente che sia uscito in questi mesi ha fatto pensare che PS5 e Series X non siano in grado di farli girare quindi, questa è la mia sensazione almeno, le nuove console sarebbero dedicate solo all’utente più esigente che vive per il frame in più a compensazione di un pene non all’altezza. Lo stesso motivo per cui ho comprato una 3090 al lancio insomma. Se questa utenza esiste sicuramente, trovo molto più difficile credere che Sony e Microsoft facciano console per loro. Nintendo non li ha degnati di uno sguardo, per esempio, a lei le nicchie non piacciono.

L’ultima “mid-gen”.

C’è un’altra variabile che è molto più che impazzita rispetto al passato: il costo produttivo di una console non cala nel tempo come storicamente ha sempre fatto in ambito informatico. Le versioni slim non si costruivano per amore d’estetica, ve lo giuro, ma per sfruttare i ribassi da girare al consumatore. Se quelli vengono a mancare, o sono inferiori, tutto cambia.

Narra la legenda che io possa sbagliare, prima o poi dovrà succedere, e quindi devo chiederlo: qualcuno di voi ha sognato una PS5 migliore?