Outcast

View Original

Gennaio 1982: Zaxxon e Ms. Pac-Man! | Old!

Old! è esattamente quella stessa rubrica che da vent'anni vedete apparire su tonnellate di riviste o siti di videogiochi. Quella in cui si dice "cosa accadeva, nel mondo dei videogiochi, [inserire a piacere] anni fa?" Esatto, come su Retro Gamer. La facciamo anche noi, grazie a Wikipedia, pescando in giro un po' a caso, perché siamo vecchi nostalgici, perché è comoda per coprire il sabato e perché sì. Ogni settimana, anni Ottanta, Novanta, Zero e Dieci. A volte saremo brevissimi, a volte saremo lunghissimi, ogni singola volta si tratterà di una cosa fatta senza impegno, per divertirci assieme a chi legge, e anzi ci piacerebbe se le maestrine in ascolto venissero a dirci "oh, avete dimenticato [inserire a piacere]".

A gennaio del 1982, Sega lancia in sala giochi Zaxxon, primo videogioco della storia a sfruttare una prospettiva assonometrica, da cui del resto deriva il titolo. La visuale isometrica aggiunge una dimensione interessante alle dinamiche da sparatutto a scorrimento, con un level design che sfrutta tantissimo le variazioni in altezza di nemici e soprattutto ostacoli. Questo tipo di prospettiva diventerà poi molto popolare soprattutto nel filone degli arcade adventure sui computer a 8 bit, ma è per esempio difficile immaginare che senza Zaxxon potrebbe esistere la serie nata da Desert Strike, grande successo degli anni Novanta. Nel suo piccolo, comunque, Zaxxon sarà uno fra i più grossi successi del 1982 e si meriterà un seguito nel giro di qualche mese.

A metà gennaio arriva invece Ms. Pac-Man, nato in realtà come pseudo-clone dal titolo Crazy Otto ma poi convertito in seguito ufficiale della pietra miliare targata Namco. Pur utilizzando dinamiche di base aderenti a quelle di Pac-Man, il gioco introduce svariate novità, dai teletrasporti al comportamento diverso di fantasmi e bonus. Ms. Pac-Man riscuoterà un successo enorme e andrà a generare tutta una serie di giochi dedicati al personaggio. Qualche anno fa ve ne abbiamo raccontato la creazione.