Outcazzari

Trover Saves the Universe è una diarrea di umorismo

Trover Saves the Universe è una diarrea di umorismo

A Trover Saves the Universe non serve la VR, chiariamolo subito. Funziona, è una mezza figata, ma il gioco può camminare benissimo senza. Questo perché la parte giocata si limita a qualche pacifico enigma, qualche sezione di combattimento alla volemose bene (ma comunque più divertenti che in Moss) e alla raccolta di collezionabili sicuramente meno intelligente e ispirata che in Astro Bot. Aspettate a scappare, vi dico questo perché credo che, caschetto o no, Trover Saves the Universe dovreste proprio giovarvelo tutti.

Oltre alle meccaniche di gioco basilari, ma rifinite, vi troverete di fronte a un’avventura scritta in modo divino, a cinque ore di intrattenimento comico di altissimo livello e che forse non ha precedenti nel mondo videoludico. E non sto parlando di qualche gag o battuta piazzata per riempire il vuoto tra un enigma e l’altro, parlo di una vera e propria diarrea di parole, che vi martellerà nelle orecchie dal primo all’ultimo minuto di gioco. Non è sempre facile starle dietro e godersene ogni singolo istante con i sottotitoli, ma senza la traduzione in italiano, probabilmente, mi sarei perso gran parte del divertimento.

Da sfondo, abbiamo un’avventura completamente folle, con personaggi spassosi e situazioni imbarazzanti (c’è parecchia gente che parla di masturbazione, in effetti), e una volgarità sbattuta così violentemente in faccia che, a inizio gioco, si può persino decidere di limitarne i danni per i più piccoli. È contestualizzata e mai gratuita, però, sempre che faccia la differenza per voi. Chi conosce Rick and Morty saprà benissimo a che livello di fuoriditestismo mi sto riferendo, tutti gli altri cerchino di pensare a una puntata di South Park sotto acidi.

C’è tutto quello che serve, in Trover Saves the Universe, pure l’universo fico da vedere, anche se a raccontarlo sembra tutto troppo semplice e sbrigativo. E lo è sicuramente nella sua componente ludica ma, come in un Uncharted qualsiasi, non sono le vostre pigiatine sul pad a prendersi la gloria. Vi fanno sentire importanti, parte della storia raccontata, ma la verità è che siete comunque molto più dei semplici spettatori. E allora è lo spettacolo ad essere fondamentale, e uno spettacolo del genere si è abbassato raramente a divertire le platee videoludiche.

Ho giocato a Trover Saves the Universe in VR dopo aver ricevuto un codice Steam dallo sviluppatore. Ho completato l’avventura in circa cinque ore di gioco, lasciando in giro qualche collezionabile non troppo utile. Trover Saves the Universe è disponibile su PC (su Steam e su Epic Games Store) e su PlayStation 4. Come al solito, se lo comprate su Epic Games Store o su Amazon UK passando dai nostri link, una piccola percentuale di quello che spendete va a noi, senza sovrapprezzi per voi.

Vectronom mi ha fatto bestemmiare meno di quanto temessi

Vectronom mi ha fatto bestemmiare meno di quanto temessi

Gladiabots - Lode ai nostri signori robotici!

Gladiabots - Lode ai nostri signori robotici!