Outcazzari

Old! #272 – Settembre 1988

Old! #272 – Settembre 1988

Old! è esattamente quella stessa rubrica che da vent'anni vedete apparire su tonnellate di riviste o siti di videogiochi. Quella in cui si dice "cosa accadeva, nel mondo dei videogiochi, [inserire a piacere] anni fa?" Esatto, come su Retro Gamer. La facciamo anche noi, grazie a Wikipedia, pescando in giro un po' a caso, perché siamo vecchi nostalgici, perché è comoda per coprire il sabato e perché sì. Ogni settimana, anni Settanta, Ottanta, Novanta e Zero, o come si chiamano. A volte saremo brevissimi, a volte saremo lunghissimi, ogni singola volta si tratterà di una cosa fatta senza impegno, per divertirci assieme a chi legge, e anzi ci piacerebbe se le maestrine in ascolto venissero a dirci "oh, avete dimenticato [inserire a piacere]".

Settembre del 1988 è il mese in cui Edizioni Hobby lancia sul mercato italiano la rivista The Games Machine, adattamento dell’omonima inglese che in parte ne traduce i contenuti e in parte li integra con una produzione ex novo. Concepita come pubblicazione dedicata alle macchine a 16 bit, la rivista sopravvivrà all’edizione britannica, durata appena trentaquattro uscite e, sostanzialmente, a qualsiasi altra pubblicazione cartacea videoludica, con l’esclusione della giapponese Famitsu. A portarla avanti a partire dal 1991 e per oltre un decennio ci penserà Xenia Edizioni, ex Edizioni Hobby, affiancandola a Zzap!, rivista dedicata agli 8 bit, anch’essa adattamento di un format in origine appartenente a Newsfield Publications.

The Games Machines proseguirà le sue pubblicazioni assorbendo la sorellina Zzap!, affiancandosi a Console Mania, entrando in casa della concorrente Giochi per il mio computer a seguito dell’acquisizione da parte di Future Media Italy e viaggiando di editore in editore con uno spirito di sopravvivenza raro. Ben trent’anni dopo, si diceva, sarà ancora in vita e stabile al secondo posto nella classifica delle riviste di settore più longeve, dietro alla già citata Famitsu (lanciata a giugno del 1986) e sopra all’americana Electronic Gaming Monthly (1989-2009). Ah, ne riparleremo la prossima settimana.

Pathfinder: Kingmaker - Il ritorno dei dadi

Pathfinder: Kingmaker - Il ritorno dei dadi

Two Point Hospital è Theme Hospital 2

Two Point Hospital è Theme Hospital 2